Casella di testo:

Il primo sito per trovare l’anima gemella che utilizza la Legge di Attrazione

Iscrizione      Come funziona     Cosa offriamo   La nostra filosofia    Crisi  relazionale  Servizi/News   Testimonianze   Faq

CHIEDI ALL’ I CHING

Il significato dei 64 esagrammi

25,26,27,28,29,30,31

© 2011-2013 RELAZIONISANE.IT

Iscrizione      Come funziona     Cosa offriamo   La nostra filosofia    Crisi  relazionale  Servizi/News   Testimonianze   Faq

38) LA CONTRAPPOSIZIONE

Divergenze. Malintesi. Una contrapposizione divergente con persone con cui abbiamo legami importanti ci ha trascinato in una situazione di isolamento e sofferenza. Apparentemente gli ostacoli sono insormontabili ma, in realta',una persona puo' arricchire umanamente l'altra. Solo attraverso una politica di piccoli passi riusciremo a procedere, pur in mezzo a grosse difficoltà', cosi' si puo' sperare ancora in un esito favorevole dal momento che la situazione e' tale che il contrasto non esclude una possibilità di riconciliazione. Per le questioni sentimentali l'Esagramma indica incomunicabilità e litigi. 

Nove al primo posto: Il rimorso svanisce. Se si perde una cavallo, non si facciano ricerche: esso ritornerà da solo .Anche se si frequenta un uomo malvagio, non bisogna lasciarsi influenzare.  In tempi di contrasto non bisogna voler ottenere per forza un'unione, si otterrebbe cosi' solo il contrario.  Cosi' anche un uomo che ci e' vicino e che si estrania momentaneamente da noi per una divergenza, un  malinteso, una rottura o una separazione, non dobbiamo corrergli dietro, ritorna da se' se lo si lascia fare. 
Nove al secondo posto: Si incontra inaspettatamente il proprio superiore in una strada secondaria. Non vi sara' errore.  In seguito a malintesi non e' piu' possibile che persone di indole affine si incontrino in maniera formale.  Bisogna incontrarle e spiegarsi, ma questo incontro deve avvenire in modo casuale. 
Sei al terzo posto: Il suo carro e' tirato indietro, non si permette ai buoi di passare e anzi vengono spinti indietro. E' costretto a lasciarsi radere i capelli e a tagliare il naso.  Talvolta sembrerebbe che tutto congiuri contro di noi ci si vede impediti e trattenuti nel progredire,  insultati e feriti. Vi sono cattiverie e pettegolezzi contro di noi, ma si rimarrà indenni malgrado la pericolosità  della situazione e dobbiamo rimanere fedeli alla persona che abbiamo nel cuore. Così, nonostante il  cattivo inizio, l'esito finale sara' buono e ci si riunira'. 
Nove al quarto posto: Isolati per malintesi, si incontra un uomo di sentimenti affini, con il quale si possono avere rapporti di fedelta'. Nonostante il pericolo, non si incorrerà in errori.  Solitudine. La gente che ci circonda non ci somiglia. Ma d'improvviso si incontra una persona simile a noi.  E' bene frequentarla anche se all'inizio abbiamo dei dubbi poiche' l'incontro parte da auspici favorevoli. 
Sei al quinto posto: Il pentimento svanisce. Il compagno morde attraverso la pelle. Andare da lui, come potrebbe questo essere un errore?  Si incontra una persona sincera anche se non viene subito riconosciuta. Ma si iniziera' a partecipare emotivamente a questo legame che, con amore e comprensione, interromperà l' isolamento emotivo. I suoi  sforzi per avvicinarsi a noi sbloccheranno la situazione e ci sara' felicità. 
Nove al sesto posto: Si e' circondati unicamente da discordia. Si crede di vedere un porco coperto di fango e dopo un carro pieno di spiriti. Dapprima si tende l'arco contro di lui, quindi lo si ripone. Egli non e' un predone, e avanzerà una domanda di matrimonio. Mentre si va, cade la pioggia, poi viene grande salute.  Qui l'isolamento e' prodotto da malintesi, non gia' da circostanze esterne, ma da stati d'animo che ci  fanno vedere un amico come se fosse un malfattore, un essere infame. Ma alla fine ci si unirà con lui poiché' riusciremo a riconosce le sue buone in

39) L'IMPEDIMENTO

Il segno rappresenta gli ostacoli e le difficoltà che sorgono nel corso del tempo, ma che possono e devono essere superate. Il cammino e' rallentato e rende piu' faticoso il suo procedere. In questo caso e' saggio fermarsi di fronte al pericolo e ritirarsi. Questa ritirata e' solo la preparazione per il superamento degli ostacoli. La volonta' di perseverare e'piu' che mai necessaria quando sembra di dover compiere un atto che ci allontana dalla meta. Questa fermezza interiore, che non si lascia deviare, alla fine reca salute. L'Esagramma indica anche l'eventualità per una donna di essere insidiata da due uomini. Bisogna cercare l'aiuto e seguire i consigli di una persona esperta: gli ostacoli spariranno. 

Sei al primo posto: Avanzare condurrà verso grandi ostacoli. Restare fermi porterà lode.  Se egli avanza non sara' in grado di battersi con le difficolta' della situazione e si troverà oppresso, ma non bisogna abbandonare la lotta, Bisogna solo aspettare il momento piu' favorevole all'azione. 
Sei al secondo posto: Egli continua a lottare contro ostacoli, ma non per colpa sua e non si deve preoccupare di vantaggi personali. . Ci si trova in una situazione difficile per colpa di altre persone. Si deve proseguire per la propria strada e quindi e'  e' nostro dovere affrontare tale situazione, rimanendo del tutto tranquilli interiormente, poiché' non ci si e' messi  per colpa nostra in questa difficile situazione. 
Nove al terzo posto: Egli avanza, ma solo per incontrare difficoltà piu' gravi. E' prima costretto a fermarsi e poi a tornare indietro.  In un caso come questo non vi e' alcun vantaggio battersi coraggiosamente. E' meglio del tutto ritirarsi e riflettere  attentamente. 
Sei al quarto posto: Egli vuol procedere, ma solo verso difficoltà piu' gravi. Fare una pausa sara' di vantaggio.  Troppo debole per raggiungere il successo da solo, deve cercare l'aiuto di persone fidate che lo affianchino in un  momento cosi' delicato e sulle quali puo' contare. 
Nove al quinto posto: Mentre si batte contro le peggiori difficolta', degli amici fidati accorrono per dargli una mano e lo aiutano.  Amici si accorgono che sta lottando da solo contro una grande difficoltà ed accorrono per dargli una mano poiche'  ha un carattere forte e onesto. Gli sforzi, cosi' riuniti, lo portano al successo. 
Sei al sesto posto: Procedere porta solo verso ostacoli. Ritornare e' causa di grandi eventi. Fortuna. E' importante vedere un uomo saggio.  Restare calmi mentre si cerca il consiglio saggio di una persona di prestigio, fara' accorrere in aiuto amici potenti.

40) LA LIBERAZIONE

L'Esagramma vuol dire che l'impedimento e' eliminato. Ci si libererà da condizioni difficili e si riuscira' a risolvere complicati problemi; la liberazione però non e' ancora avvenuta, ma comincia proprio adesso. Gli ostacoli cominciano a sparire, ma non bisogna volere il trionfo. Chi ancora vuole ostacolarci se ne dovra' pentire. Ben presto. L'Esagramma e' favorevole per coloro che stanno per sposarsi. 

Sei al primo posto: Non c'e' colpa.  Si fanno poche parole, come si addice alla situazione. L'impedimento e' passato. La liberazione e' giunta.  Si recuperano le forze in tranquillita' e si sta quieti. Questo e' proprio il giusto comportamento in tempi  che seguono il superamento delle difficoltà.
Nove al secondo posto: Si catturano tre volpi nel campo e si trova una freccia gialla (d'oro). Salda correttezza reca fortuna.  Con saggia perseveranza batterà facilmente i nemici, poiché' la sua rettitudine interiore a si rafforza a tal punto da diventare un'arma contro tutto cio' che e' falso e ignobile. 
Sei al terzo posto: Un uomo porta della mercanzia sulle spalle e viaggia in carrozza; questo e' un invitoper i predoni. Perseverare sara' fonte di umiliazione.  Non bisogna far sfoggio della propria fortuna poiche', l'inutile ostentazione, attira le persone disoneste. 
Nove al quarto posto: Slacciare l'alluce. Quando arrivano gli amici, si puo' avere fiducia gli uni negli sltri.  Egli allontana da se' gli scrocconi che gli stanno intorno e cosi' permette ai veri amici di aiutarlo in modo sincero. 
Sei al quinto posto: Soltanto una persona dall'indole nobile puo' liberare se stesso dall'irretimento di altre persone.  Il comportamento di chi vuol liberarsi da legami sbagliati deve essere coerente e duro. Solo cosi' verremo  presi sul serio. 
Sei al sesto posto: L'uomo colpisce un falcone su di un alto muro e lo uccide. Le conseguenze del suo gesto porteranno miglioramenti in tutti i sensi.  Una persona molto influente tenta di ostacolarci nei nostri progressi. Non bisogna aver paura poiché',  agendo con molta forza e determinazione, saremo in grado di eliminare questo potente nemico e sfuggire  cosi' al suo dominio. Fortuna.

41) LA MINORAZIONE 

La diminuzione di cio' che e' in eccesso porta buona fortuna se si agisce con sincerità. Ne risulta liberta' dall'errore, ferma correttezza, che puo' andare a beneficio di qualsiasi cosa si intraprenda. I sentimenti sinceri si possono manifestare anche con piccole cose. Perdendo oggi qualcosa a cui teniamo, guadagneremo poi cio' che e' fondamentale L'uomo dabbene   frena la sua ira e controlla i suoi istinti, con un atteggiamento semplice e spontaneo. Per cio' che riguarda le questione amorose, significa che un rapporto triangolare si spezzerà e qualcuno verra' lasciato solo.   Ma, altresì, e' un tempo favorevole per i matrimoni, e quelli che sono gia' sposati vivranno armoniosamente.  

Nove al primo posto: Egli sospende la sua attività e corre in soccorso di altre persone. Non vi e' errore in cio', purché' egli si renda conto di cio' che trascura con il suo agire e consideri attentamente fin dove puo' arrivare. E' altruista e buono chi, dopo aver eseguito i propri compiti di immediata importanza, pone la sua forza  al servizio degli altri e, senza attribuirsi meriti o vantarsi, va rapidamente in aiuto la' dove e' necessario. Ma una persona in posizione eminente, al quale in tal modo si porge aiuto, deve ponderare bene quanto gli sia lecito accettare senza recare serio danno alla persona che lo soccorre. Solo se sussiste tale delicatezza ci si puo' dedicare agli altri senza esitazione e incondizionatamente. 
Nove al secondo posto: Egli puo' portare guadagno ad un altro senza perdere nulla da parte sua.Siete spinti a fare qualcosa contro i vostri stessi principi. Se accettate ci sara' sfortuna. La vostra prima responsabilità' verso gli altri e' restare fedeli a se stessi. 
Sei al terzo posto: Quando tre persone percorrono la stessa via diminuiscono di una persona. Camminando solo, trova un compagno. Ci si trova in un triangolo impossibile. Quando si e' in tre, sorge gelosia. Allora uno deve cedere. Una unione veramente intima e' possibile solo tra due persone. Chi invece rimane isolato, trovera' certamente un compagno che lo completa.  
Sei al quarto posto: L'uomo diminuisce il suo problema ricorrendo all'aiuto di qualcuno che e' felice di aiutare. Cosi' si raggiunge la felicita'. Nessun errore.  Fortunatamente, c'e' qualcuno che desidera aiutarvi. L'aiuto che richiedete da lui gli da' una possibilità di realizzarsi. E non vi ritrovate pedanti obblighi che, in altri casi di aiuto reso, possono provocare tensioni tra amici. 
Sei al quinto posto: gli vengono regalati molti gusci di tartaruga da una persona che non tollera rifiuti. E' un periodo estremamente propizio. Tale buona fortuna capita all'improvviso e   non può essere diminuita in alcun modo. Egli non deve temere nulla, poiché' questa fortuna e' decretata dall'alto.
Nove al sesto posto: Egli porta guadagno agli altri senza diminuire nulla di suo. Non vi sara' errore e se egli agisce con salda perseveranza avrà gran buona fortuna. Si ottiene ampiamente quello che si vuole. Suprema buona fortuna. La fortuna di questo momento irradia felicita' anche agli altri. Gioia condivisa con chi ci e' caro e' gioia doppia. 

42) L'ACCRESCIMENTO

 

L'Esagramma significa l'accrescimento di cose positive. Vi sara' vantaggio in qualsiasi attività. E' opportuno lavorare e sfruttare il momento. Quando si scopre negli altri qualcosa di buono bisogna imitarla, se si scorge in se stessi qualcosa di male e' opportuno spogliarsene. Questo e' l'accrescimento. Propizio e' affrontare imprese difficili, poiché' e' il momento in cui cielo e terra celebrano le loro nozze elargendo grandi doni.

Per le questioni sentimentali l'Esagramma suggerisce di sposarsi nonostante le incertezze o i pareri contrari.

Nove al primo posto: Sara' vantaggioso avere fiducia e avanzare. E' propizio compiere una grande impresa.

Sublima fortuna. Non c'e' colpa. Questo e' un periodo per progettare piani grandiosi, perché' riusciranno nel modo migliore.

Sei al secondo posto: Egli riceve dieci paia di gusci di tartaruga i cui oracoli sono irreversibili. Se egli continua ad essere fermo e corretto avra' buona fortuna. Il re che presenta al Cielo le sue offerte con generosità accresce la buona fortuna di tutti. Doppiamente propizio se mantenete la giusta linea di condotta. C'è' opposizione verso la generosità di qualcuno verso di voi. Fintanto che la vostra relazione con il vostro benefattore non cambia, questa opposizione sara' inefficace, per cui bisogna assolutamente evitare un comportamento superficiale.

 

Sei al terzo posto: Egli si arricchisce con affari sciagurati, ma poiché' non si rende conto dell'errore resta senza macchia. Se e' sincero, retto   e moderato nel suo comportamento, si assicurera' il riconoscimento del proprio autentico valore e si rechi dai dignitari per il rapporto. Il suo agire e' aperto alle critiche, ma poiché' agisce con innocenza, senza frode, non cadrà vittima di biasimo.

Sei al quarto posto: Egli segue un modo corretto di agire e conquista la fiducia di un superiore. Questa fiducia e' cosi' grande che gli viene affidato un incarico importante. Il suo contegno gli guadagna la fiducia di tutti.

Nove al quinto posto: Con cuore sincero cerca di beneficiare tutti i sottoposti. Senza dubbio i risultati saranno estremamente felici. Tutti infatti con cuore sincero riconosceranno la sua bontà. Sublime riuscita. Egli si trova in posizione di potenza e l'Universo lo sostiene. Da' pienamente, senza distinzioni,  e senza riserve, per questo non puo' sbagliare.

Nove al sesto posto: Egli non reca beneficio ad alcuno. Qualcuno lo attaccherà. Il suo pensiero manca di coerenza. Le sue simpatie sono effimere. Infausto. L'estrema sicurezza in se' stessi e la presunzione generano arroganza. Si rischia il risentimento ed il rifiuto degli altri. Facendo abuso delle occasioni che gli sono concesse egli compromette i benefici delle stesse e si attira così la sfortuna .

43) LO STRARIPAMENTO 

Tensione. La tensione accumulata a lungo rompe gli argini, le persone ignobili stanno scomparendo. Ma la lotta per eliminare queste persone ignobili deve poggiare sull'unione di forza e gentilezza. E' inoltre utile ricordare che bisogna eliminare le passioni che ottenebrano la ragione. Un compromesso con il male e' impossibile, anche le proprie passioni e i propri errori non devono essere mascherati, gentilezza e determinazione sono la chiave della vittoria. Si deve decidere come affrontare una situazione prima che questa divenga pericolosa, altrimenti le cose seguiranno un loro corso autonomo e ci travolgeranno. Questo Esagramma e' sfavorevole al matrimonio: c'e' la possibilità di una separazione.  

Nove al primo posto: Egli procede con orgoglio ma senza l'adeguata preparazione. Va avanti, ma non avra' successo. Non puo' evitare recriminazioni. Voler avanzare in questo periodo di tempo non dara' risultati favorevoli .Nel lavoro l'essere rudi ci attirerà la condanna degli altri. .L'arroganza sara' motivo di afflizione.  Nove al secondo posto: Un grido di avvertimento. Ci si arma di notte contro l'inatteso ma   non deve preoccuparsene. E' consigliata la massima attenzione ma, poiche' e' preparato a qualsiasi evento, e' pieno di fiducia. 
Nove al terzo posto: Avanza in maniera forte e decisa. Poiche' rivela troppo apertamente le sue mire, vi sarà disgrazia. Ma la persona perbene, decisa a debellare il criminale, camminerà solo sotto la pioggia che cade contro di lui. E' infelice ma non commetterà errore. Fortuna per coloro che seguono la retta via. Conoscere la situazione e maneggiarla con cura reca tranquillità', poiche', in caso contrario, ci saranno conflitti. Nel lavoro si possono incontrare persone con intenzioni malvage e ambigue. Bisogna smascherarle senza aver paura di compromettere la propria reputazione.   
Nove al quarto posto: Egli si ferisce alle cosce. Cammina con difficoltà. Se   dovesse seguire come una pecora, il rimorso svanirebbe. La gente non crede alle sue parole quando le sente. Sebbene ancora dolorante per i mali passati non vuole ascoltare consigli e non desidera abbandonare la strada prescelta.   
Nove al quinto posto: Erbacce tenaci. Grazie alla sua determinazione le sue azioni non portano ne' a errore ne' a onta. Seguire la via di mezzo. Non c'è colpa. Si direbbe che una grande opposizione sia inevitabile, ma l'essere   deciso permette il superamento. Si coroneranno le proprie iniziative, sebbene non senza ostacoli.   
Sei al sesto posto: Nessun richiamo! Alla fine viene sciagura.. La vittoria sembra conquistata. Tutto ora sembra facilissimo. Ma il pericolo consiste proprio in questo poiché' a mancanza della necessaria prudenza e preparazione lo espongono alla disgrazia. Attenzione! Bisogna usare la massima circospezione se non si vuole vedere capovolgersi improvvisamente la situazione fortunata.

44) IL FARSI INCONTRO

L'Esagramma significa incontri improvvisi. Compare sella scena una donna insolente che si da' senza ritegno e si assicura cosi' il predominio sugli uomini.. Questa donna sembra tanto innocente e inoffensiva, ma tali sono i danni che puo' procurare che e' bene subito opporsi ad essa con decisione. Questa donna ha un carattere forte . Non bisogna sposare una donna simile poiché' avrà molti amanti. E' 'probabile che finiremo con l'unirci ad essa, ma il rapporto che ne nascerà sara' per noi pericoloso e instabile.

Sei al primo posto: Dovrebbe essere trattenuto come se fosse un carro con i freni tirati. In un periodo di questo genere ferma correttezza porta buona fortuna. Se gli sara' permesso di muoversi in qualsiasi direzione, vi sara' disgrazia. Bisogna frenare sul nascere l'iniziativa di una persona negativa. Aspettare porterà danno.

Nove al secondo posto: Non c'e pesce in cucina. Non si e' biasimati, ma l'ospite non ne ricava alcun beneficio. Le persone cattive sono in suo potere, ma non bisogna lasciarsi coinvolgersi sentimentalmente con esse.

Nove al terzo posto: Procede con difficoltà come chi e' scorticato. La sua posizione e' piena di pericoli, nonostante cio' non commetterà errori gravi.  La tentazione e' forte: si vorrebbe instaurare un rapporto con una persona che si offre a noi con molta  amabilità, ma qualcosa ce lo impedisce ed e' proprio questo ostacolo la nostra fortuna. 

Nove al quarto posto: Nella vasca non vi e' alcun pesce. Da cio' sorge sciagura.  La gente mediocre deve essere tollerata affinché' rimanga ben disposta. Allora, quando per caso se ne  abbia bisogno, si puo' anche usarla. Se la si allontana, se non le si va incontro, essa ci volta le spalle e  non e' a nostra disposizione quando ne abbiamo bisogno. Ma allora la colpa e' nostra. 

Nove al quinto posto: Il melone e' coperto dalle foglie del nespolo. La bellezza e' celata. Qualcosa (una benedizione) scende dal cielo. Ci si puo' aspettare entro breve tempo benedizioni inattese. Se l'uomo di indole superiore nasconde le sue  brillanti qualità verrà aiutato da una persona importante, con risultati sorprendenti! 

Nove al sesto posto: Egli si fa incontro con le sue corna. Umiliazione. Nessuna macchia. Sebbene isolato e impossibilitato ad agire con buoni risultati egli tenta comunque di tenersi lontano  dagli uomini mediocri e meschini che lo circondano.