Casella di testo:

Il primo sito per trovare l’anima gemella che utilizza la Legge di Attrazione

Iscrizione      Come funziona     Cosa offriamo   La nostra filosofia    Crisi  relazionale  Servizi/News   Testimonianze   Faq

CHIEDI ALL’ I CHING

Il significato dei 64 esagrammi

17,18, 19, 20, 21, 22, 23, 24

© 2011-2013 RELAZIONISANE.IT

Iscrizione      Come funziona     Cosa offriamo   La nostra filosofia    Crisi  relazionale  Servizi/News   Testimonianze   Faq

17) IL  SEGUIRE

Il seguire. Grande progresso e successo. La vita è un ciclo che si rinnova continuamente. Segui il suo corso, adatta le tue azioni alle circostanze. Non fare forzature, persevera e riuscirai nei tuoi intenti. Non bisogna agire d'astuzia ne' con la violenza, ma perseverare nella giustizia e nella sincerità porterà a raggiungere la buona fortuna. A sera il nobile si riposa e trova ristoro nella sua casa. 

Nove al primo posto:  La propria posizione sta cambiando. Perseverare è fonte di fortuna. Uscire di casa per incontrare gente gli recherà merito.   Il seguire una strada nuova provocherà relazioni vantaggiose: si incontrerà gente nuova. 
Sei al secondo posto: Egli segue il ragazzino e lascia andare l'uomo ricco di età e di esperienza.   Si rischia di perdere tempo legandosi a persone sbagliate e questo impedisce l'avvicinarsi di persone   che ci sono destinate. 
Sei al terzo posto:  Egli segue l'uomo ricco di età e di esperienza e lascia andare il ragazzino.   Quando si è trovato il giusto contatto con persone di valore e, se si agisce in modo corretto, le iniziative   prese saranno proficue. Ciò significa che bisogna sapere ciò che si vuole e non lasciarsi deviare da   inclinazioni momentanee. 
Nove al quarto posto:  Il seguire conduce al successo. Ma perseverare è fonte di disgrazia .Procedere lungo la giusta via con sincerità reca chiarezza. Come potrebbe questo essere un errore?   Il pericolo proviene dal contegno egoistico di persone opportuniste che vogliono sfruttare il nostro prestigio.   Solo mostrando un'integrità in maniera evidente e inequivocabile il pericolo può essere evitato. 
Nove al quinto posto:  Egli persegue con sincerità tutto ciò che e' eccellente. Vi sarà buona fortuna.   Ogni uomo deve avere qualcosa da seguire, che gli serva da stella polare. Chi segue un giusto ideale   non perderà se stesso. 
Sei al sesto posto:  Grazie alla sua sincerità i compagni gli sono vicini come se fossero legati saldamente.   Perseguire ciò che è giusto con profondissima sincerità attira la fiducia del prossimo. Seguendo la   giusta via con costanza  una persona diviene un capo. Aiutare con amore le persone piu' deboli porterà   successo.

18) L'EMENDAMENTO DELLE COSE GUASTE

 Declino. Miglioramento. Ciò che è stato guastato dall'inerzia può essere rinnovato. Occorre affrontare le cose con energia per raggiungere le cose prefissate. Dividere ciò che è guasto da ciò che è ancora sano porta alla riuscita, ma bisogna riflettere sulle cause del deterioramento e sul comportamento da seguire per rimediare alla situazione che da negativa possa diventare positiva. La degenerazione di cose vecchie e superate aprirà la via ad una nuova rinascita. 

Sei al primo posto:  Se gli errori del padre vengono corretti dal figlio, non c'è colpa. Vi è pericolo, mal esito sarà fortunato.   Lo stato di declino, sebbene avanzato, può essere ancora riparato.  Lavoro adeguato e aiutati dalla propria famiglia riporterà   ciò che era perso. 
Nove al secondo posto:  Nel correggere gli errori della madre, non si deve arrivare all'estremo nel mantenere la propria linea. Un figlio, quando si tratta di rettificare gli errori commessi dalla madre, deve agire con modi garbati. Declino   provocato dalla debolezza di altri può essere riparato solo lentamente e si si procede con estrema   sensibilità. 
Nove al terzo posto:  Il figlio si occupa dei guai causati dal padre. Vi sarà qualche piccola occasione di pentimento, ma non errori gravi.   Trattando i guai causati dal padre, il figlio potrebbe agire con troppa energia: ma in questo caso è   meglio un grande sforzo piuttosto che uno troppo piccolo. Si può subire qualche piccola perdita, non grave. 
Sei al quarto posto: Se  continuerà a sopportare gli errori causati dal padre , vi sarà ragione di pentimento.   Indulgente tolleranza in situazioni di decadenza porterà a gravi sofferenze nel futuro. 
Sei al quinto posto:  Egli si occupa dei guai provocati dal padre. Sarà lodato per i suoi sforzi. Il deterioramento della situazione ha radici lontane e poiché' si occupa spontaneamente dei guai  provocati   dal padre, riceve l'approvazione e la lode che gli sono dovute. 
Nove al sesto posto:  Non è al servizio ne' di re ne' di signore ma con spirito nobile si dedica ai propri affari e si ottengono elevati riconoscimenti.   Incorrotto procede lungo la sua strada e, poiché' i suoi intendimenti sono puri e sinceri, può farlo   senza cadere in errore.

 

19) L'AVVICINAMENTO

Questo Esagramma significa che è tempo di promesse e di nuove speranze. Allegria e cedevolezza avvicinano le persone più diverse. Vi è solo bisogno di lavorare con decisione e perseverare per sfruttare il periodo favorevole. L'importante è prepararsi al rovescio che seguirà per affrontarlo con decisione. Osserviamo ancora le regole della discrezione. Dobbiamo però anche cogliere l'attimo, perché' le condizioni favorevoli potrebbero, in un tempo non molto lontano, mutare.

Nove al primo posto:  Avvicinamento con sincerità. La perseveranza è fonte di fortuna.   Cooperazione e intelligenza con una persona importante portera' una buona fortuna, ma occorre che la   forza sia temperata dalla cautela e dalla massima correttezza in qualsiasi cosa si stia facendo. 
Nove al secondo posto:  Avvicinarsi con sincerità arreca fortuna e progresso. Tutto ne trarrà giovamento.   I suoi compagni approvano i suoi sistemi e procedono all'unisono. Il risultato di questa solidarietà   è molto forte e la fortuna è dalla nostra parte. 
Sei al terzo posto:  Egli è felice nel progredire, ma nessuna direzione gli offre dei vantaggi. Se prova qualche ansietà non vi sarà errore.   Se si asseconda l'impulso di voler progredire non si avranno risultati felici. Se si saprà tener conto di   questi presentimenti e si resta dove ci si trova, si possono evitare errori. Non lasciarsi irretire dalle   chiacchiere inutili nel lavoro. 
Sei al quarto posto:  Egli avanza in grande stile. Non vi sarà errore.   Fa progressi nella miglior maniera possibile e l'avvicinamento, senza secondi fini, porterà la massima fortuna. 
Sei al quinto posto:  Egli avanza saggiamente come si conviene a un grande principe. Vi sarà buona fortuna.   Si raggiungerà senza difficoltà ciò che si desidera ed una saggia autorità farà progredire i propri   interessi usando persone competenti al momento giusto e traendo così ogni vantaggio. 
Sei al sesto posto:  Avvicinarsi alle persone con benevolenza  ed in maniera corretta e generosa, porterà buona fortuna e nessun errore.   Una generosità schietta e sincera favorisce il progredire. Vi sarà buona fortuna e nessun errore.  

20) LA  CONTEMPLAZIONE

Non lasciamoci coinvolgere troppo in una situazione. Continuiamo ad osservare le cose da lontano e col necessario distacco. Anche gli altri ci scrutano e se sapremo fare le mosse giuste, riusciremo a superare ogni diffidenza. E' necessaria la massima serietà e raccoglimento interiore. E' necessario valutare gli avvenimenti della vita e le loro conseguenze prima di intraprendere nuove attività. Sincerità un contegno maestoso incutono rispetto. 

Sei al primo posto:  Si osservano le cose in modo infantile. Non c'è errore in un uomo di rango inferiore, ma è disdicevole in un uomo superiore.   L'immaturità infantile è accettabile per gli uomini mediocri, ma non in colui che è grande. 
Sei al secondo posto:  Guardare attraverso le fessure delle porte. Perseveranza è fonte di fortuna per le donne.   Osservare le cose come se si spiasse dal battente socchiuso di una porta è contegno accettabile   per una donna, poiché' ciò si addice al carattere femminile, ma tale limitato punto di vista è vergognoso   in colui che gode di un'importante posizione nel mondo. 
Sei al terzo posto:  L' osservazione delle circostanze della nostra vita determina se avanzare o ritirarsi.   Meditando sugli avvenimenti della propria vita si e' in grado di giudicare quando e' bene avanzare   e quando è prudente ritirarsi. 
Sei al quarto posto:  Contemplazione della luce dell'impero. Propizio e' operare come ospite di un re.   Ecco un uomo capace di guidare gli altri. Questo uomo deve essere messo in una posizione   autorevole, dove egli possa essere libero di agire in modo indipendente ed essere onorato, non    già essere usato come strumento. 
Nove al quinto posto:  Osservazione di se' stessi. Non c'è colpa per il nobile.   L'autocritica deve essere costante perché' il comportamento sia sempre coerente e vantaggioso   evitando gli sbagli nella sua vita e nella vita di quelli a lui sottoposti. 
Nove al sesto posto:  Egli contempla il proprio carattere per vedere se e' o no un uomo superiore e cosi 'facendo non cadrà in errore.   Esaminando se stesso con spirito critico l'uomo superiore risolve i dubbi su se stesso e non commetterà   errori.

21) IL MORSO CHE SPEZZA

Quando un grosso ostacolo si oppone allo svolgimento naturale dei fatti è necessario usare la forza. Occorre andare fino in fondo, trovare l'impedimento e affrontarlo, solo allora si ha riuscita. Questo Esagramma indica anche processi penali e diatribe legali. E' giunto il momento di agire con decisione, troncando ogni pendenza senza indugio ed il segreto sta nella rapidità delle punizioni ai colpevoli. Nelle questioni di cuore indica l'intromissione di una terza persona tra marito e moglie. 

Sei al primo posto:  I suoi piedi sono messi in ceppi. Le dita sono nascoste. Non vi sarà errore.   Poiché' il male e' ancora agli inizi, una modesta punizione basta a domarlo. 
Sei al secondo posto:  Mordendo la pelle, il naso scompare. Non c'è colpa.   Se la punizione deve avere effetto occorre portarla fino in fondo e punire il colpevole con determinazione. 
Sei al terzo posto:  Egli mastica carne secca e si avvelena senza accorgersene. Vi sarà occasione di pentimento, ma non di errore.   Insistere in punizioni aspre in un caso irrilevante alle condizioni del momento susciterà critiche contro di lui. Tuttavia è giusto che sia fatta giustizia. 
Nove al quarto posto:  Mordendo della cartilagine essiccata si trovano delle frecce di metallo. Propizio è essere memori delle difficoltà e perseveranti. Salute! Si tratta di superare difficoltà gravissime. Avversari potenti devono essere puniti. Ciò richiede grandi   sforzi, ma si riesce. Con la forza di volontà e se si rimane perseveranti, si ottiene salute. Solo agendo in maniera ferma e giusta si può raggiungere la buona fortuna. 
Nove al sesto posto:  Egli indossa un collare di legno che gli copre le orecchie. Ci sarà disgrazia. Si ha a che fare con persone ignoranti che non riconoscono i propri torti. e, incapaci di qualsiasi prudenza vanno disattenti per la loro strada allontanandosi sempre piu' dal retto cammino. Non ascoltano piu' alcun monito e, questo incallimento, conduce a sciagura.  

22)  L'AVVENENZA

La bellezza e la buona forma è utile, ma non è essenziale poiché' è soltanto l'ornamento. Per questo va usata con parsimonia. L'estetica delle persone, delle situazioni, delle cose nella vita è molto importante ma non fondamentale. Non bisogna lasciarsi abbagliare dall'apparenza poiché' non sempre a una qualità intrinseca viene riconosciuto il suo vero valore .Presentandola con una forma appropriata, che riesca a metterla in luce, otterremo piu' consensi. E' possibile intraprendere qualche piccola cosa, mettere in chiaro le faccende correnti, ma non le grandi questioni.

Sei al primo posto:  Egli si adorna le dita dei piedi e  lascia la carrozza. Preferisce camminare.   La fiducia nel futuro ci permette di respingere le vane decorazioni dell'umanità. 
Sei al secondo posto:  Egli adorna la sua barba.   Curare il proprio aspetto e' importante ma bisogna evitare la vanità e la superficialità, ma fondamentali sono i    fatti che dimostrano il nostro valore. 
Nove al terzo posto: Egli risplende come se  fosse coperto di fresca rugiada. Grande perseveranza gli assicura buona fortuna   La buona fortuna e' per lui se agirà fiducioso, come se avesse già in mano la fortuna stessa. In pari tempo,   tuttavia, deve essere vigilante e diligente nei suoi sforzi. 
Sei al quarto posto:  Decorazione semplice. Un cavallo bianco arriva come volando. Non è un predone, bensì un corteggiatore.   Le sue ragioni, sebbene assolutamente onorevoli, possono non convincere. Occorre qualcosa di piu' valido   che promesse e avvenenza per poter essere vittoriosi. 
Sei al quinto posto:  Decorazione sulle colline e nei giardini. Un piccolo gomitolo di seta. Umiliazione, ma alla fine prevarrà' la buona fortuna.   Non attendersi grandi successi. La scarsa sincerità delle sue pretese verrà rivelata. All'inizio ci si sentirà   in inferiorità, poi prevarrà il sentimento. 
Nove al sesto posto:  Un semplice ornamento bianco. Non vi sarà errore.   Le iniziative modeste saranno coronate da successo poiché' ridurre i progetti ad autentica semplicità, vuol   dire che verranno accettati. Pregi solidi sono molto meglio che vezzi superficiali. 

23) LA FRANTUMAZIONE

L'Esagramma significa che vi e' un'azione sotterranea di persona nemiche che svuotano le nostre forze. Bisogna fermarsi, non dar corso a nuove imprese. Occorre adattarsi ai tempi che non sono propizi e aspettare con calma che arrivi il proprio momento. Spogliamoci di tutti i residui del passato e liberiamoci delle ultime resistenze al nuovo che sta avanzando. Le condizioni del momento esigono che ultimiamo un processo di trasformazione già avviato. Non e' vantaggioso fare movimenti in qualsiasi direzione. L'Esagramma non è favorevole alle situazioni sentimentali: indica persone immature e infedeli.. 

Sei al primo posto:  I piedi del letto sono stati completamenti segati. La rettitudine sta per essere distrutta. Vi sarà' disgrazia.   Qualcuno sta tramando contro di noi, ci sono disonestà nascoste, la situazione e' sciagurata ma non si    può fare altro che aspettare. 
Sei al secondo posto:  L'armatura del letto sta per andare in pezzi. L'integrità morale sta per essere distrutta evi sarà sciagura   Il potere delle persone ignobili sta crescendo. Ci si sente isolati, ma proprio in questo isolamento è   necessario usare la massima prudenza e allontanarsi tempestivamente. Se si volesse insistere con   rigidità e caparbietà nel difendere la propria posizione, ciò condurrebbe alla rovina. 
Sei al terzo posto:  Egli aiuta a capovolgere il letto. Non vi sarà errore.   Si è finiti dentro un cattivo ambiente al quale si è legati anche da vincoli esterni, ma un rapporto    con una persona che ci è molto amica  ci rende piu' forti. e non si commettono errori.  
Sei al quarto posto:  Il letto è capovolto e colui che lo occupa esposto ai nemici. Sciagura.   Si è giunti a toccare il fondo. La sfortuna è al suo culmine. 
Sei al quinto posto:  Egli guida i sudditi come un branco di pesci, ottenendo per loro i favori del re. Seguiranno vantaggi di tutti i generi. Tutto è propizio.   La situazione sta per capovolgersi. La forza interiore della persona giusta si sta imponendo naturalmente. e   perciò tutto si conclude bene.
Nove al sesto posto:  Egli è come un grosso frutto ancora intatto. L'uomo cammina davanti alla gente come se procedesse su un carro trionfale, invece gli uomini mediocri si rovinano da soli.   Egli sopravvivrà' ed uscirà indenne dalla attuali avversità. L'appoggio altrui rinforzerà le sue ambizioni e,   dalle rovine causate da un grande dolore, sboccia la speranza. Ma sulla persona ignobile ricadrà invece   la sua stessa malignità. 

16) IL  FERVORE

L'Esagramma significa entusiasmo. Ha inizio un movimento che incontra dedizione e perciò suscita trasporto ed entusiasmo. Novità felici si stanno preparando. Le nostre azioni saranno coronate dal successo ma non bisogna esagerare nell'essere troppo ottimisti ne' troppo infervorati. Sono consigliatele iniziative ma è di estrema importanza l'essere discreti e riservati. 

Sei al primo posto:  Entusiasmo che si manifesta è causa di disgrazia.   Si deve essere timorosi di imbattersi in ostacoli e nei pettegolezzi e quindi non esprimere il proprio   entusiasmo poiché' l'autocompiacimento e la vanteria potrebbero essere controproducenti e fanno capire che l'entusiasmo non durerà a lungo. 
Sei al secondo posto:  Fermo e stabile come una roccia. Ha il dono della preveggenza. Perseverare e 'fonte di fortuna.   Con calma e con fermezza segue la propria via, ma non e' bene lasciarsi abbagliare da nessuna illusione.   Mentre altri si fanno accecare dall'entusiasmo, la nostra mente deve essere salda e corretta.    Perseveranza in questo comportamento reca fortuna. 
Sei al terzo posto:  Fervore che guarda in alto crea pentimento. Esitazione reca pentimento.   Guardare in su in cerca di grandi speranze mentre si e' in basso e in pari tempo essere inattivo e   compiaciuto provocherà pentimento. Bisogna cogliere il momento giusto per agire: solo con una rapidissima   intuizione del pericolo si può allontanare la disgrazia. 
Nove al quarto posto:  La fonte del fervore. Egli gode di gran successo in grandi cose. Se egli scaccia i dubbi gli amici gli si faranno intorno.   Armonia e soddisfazione stanno avvicinandosi. Restando fiducioso in se' stesso ed eliminando dubbi   e sospetti, gli amici si raduneranno intorno a lui ed il successo sarà assicurato. 
Sei al quinto posto:  Egli è cronicamente ammalato ma continua a vivere e non muore.   A causa di certi problemi ed impedimenti si e' incapaci di dar libero sfogo al nostro fervore. La posizione     del momento e' pericolosa ma vi sarà trionfo definitivo. 
Sei al sesto posto:  Fervore cieco. Ma se dopo il compimento si giunge al cambiamento, questo non è una macchia.   Poiché' e' completamente dedito ai piaceri effimeri è accecato e ingannato, ma questo lo porterà verso   il disastro. L'arroganza è motivo di conflitti e processi legali, la corruzione nel lavoro fa si' che si   venga retrocessi, errori e ignoranza attirano la maldicenza. Ma se ce ne rendiamo conto anche all'ultimo   momento abbiamo la possibilità di salvarci.